Le allergie nei nostri amici a 4 zampe

Come vengono effettuate le prove allergiche

Non tutti sanno che anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire di allergie fastidiose e, a volte, molto invalidanti. Per questa ragione, se si sospetta un’allergia, i veterinari della Clinica Modena Sud consigliano di sottoporre il proprio amico peloso a prove allergiche mirate.

Le prove allergiche, come nel caso del jack russel Madi, vengono effettuate in Clinica da un dermatologo veterinario che si occuperà di rasare un’area del pelo dell’animale su cui verranno iniettati gli stessi allergeni che si usano sugli esseri umani quali, pollini, muffe e acari, in modo da testare a quali di queste sostanze l’organismo del pet risulta essere allergico.

Non c’è da preoccuparsi per il nostro piccolo amico: il test viene realizzato somministrando una lieve sedazione al animale in modo da non provocargli inutile stress o dolore.

Nel caso particolare di Madi, il piccolo jack russel risulta essere particolarmente sfortunato in fatto di allergie poiché positivo a diversi gruppi di allergeni che gli provocano continuamente un fastidioso prurito. Aver sottoposto Madi ai test allergici però, ha permesso di individuare l’origine delle allergie e quindi di prescriverle una vaccinazione desensibilizzante che la aiuti a grattarsi di meno, migliorandone notevolmente la qualità della vita.

Per maggiori informazioni o per prenotare una prova allergica non esitate a contattarci!

Per vedere il video integrale sulla vicenda di Madi invece, cliccare qui!

Lo staff della Clinica Veterinaria Modena Sud.
Condividi:
logo Clinica Veterinaria Modena Sud