Tartaruga falciata da un tagliaerba


Salva grazie alle competenze mediche di veterinari professionisti e all’uso di tecnologie d’eccellenza

Arrivata in Clinica con una grave ferita provocata da un tagliaerba, è stato possibile salvare questa tartaruga grazie alla competenza dei professionisti coinvolti.
L’animale presentava una rottura del carapace, scalfito dalle lame dell’attrezzo, che a sua volta lasciava scoperta una parte di tessuto molle del corpo superiore, ferito gravemente nell’incidente.

I nostri veterinari hanno immediatamente eseguito una TAC per accertarsi della gravità della lesione. Fortunatamente, sebbene la ferita fosse grave, il polmone non era stato danneggiato, dunque la nostra amica non era in pericolo di vita.

Dopo essersi sincerati di ciò, i medici della Clinica Veterinaria Modena Sud, guidati dal Dott. Giordano Nardini, Direttore Sanitario della struttura, hanno dovuto studiare un sistema da applicare al carapace della tartaruga che da un lato, proteggesse il polmone destro dell’animale da agenti esterni e, dall’altro, permettesse comunque di continuare ad eseguire ogni due giorni le medicazioni necessarie.

Come si può vedere qui di seguito, ecco la soluzione ingegnosa che è stata messa in atto.


Grazie all’impiego della laserterapia infine la ferita si è rimarginata velocemente e ora possiamo finalmente considerare la nostra amica tartaruga guarita ed in ottima forma.

Lo staff della Clinica Veterinaria Modena Sud

Condividi:
logo Clinica Veterinaria Modena Sud