Da noi parte la formazione di specialisti europei

La Clinica Veterinaria Modena Sud è ufficialmente accreditata tra gli enti formativi dello European College di Medicina degli Animali Esotici.

Ogni tre anni potremo formare due specializzandi in veterinaria che avranno la residency presso di noi. Al termine di questo iter formativo, i nuovi veterinari potranno accedere all’esame per diventare specialisti europei.

Un medico veterinario con Diploma del College ha affrontato un lungo percorso di studi: dopo la laurea infatti ha effettuato un percorso di formazione specialistica di almeno 3 anni in una specifica branca della medicina veterinaria.
Il periodo di formazione specialistica è chiamato residency.
Ottenere questo diploma significa aver raggiunto il livello più alto di specializzazione riconosciuto internazionalmente.

La medicina veterinaria assomiglia a quella umana nel settore delle specializzazioni: qualora il vostro animale abbia bisogno di cure, potrete rivolgervi in primis ad un veterinario di base (assimilabile al classico medico di base), il quale – se lo ritiene opportuno – potrà indirizzarvi dal veterinario specialista, che curerà il vostro animale con conoscenze approfondite circa la patologia o la tipologia di animale.

Le attuali specializzazioni riconosciute a livello internazionale sono: Anestesia, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Diagnostica per immagini, Emergenza e terapia intensiva, Medicina comportamentale, Medicina interna, Medicina degli animali esotici, Medicina riproduttiva, Neurologia e neurochirurgia, Nutrizione, Odontostomatologia, Oftalmologia, Oncologia, Patologia e Patologia clinica.

Alessandro Vetere e Marco Masi sono i primi due ragazzi che compiranno questo percorso con noi, specializzandosi in Medicina degli animali esotici. Masi avrà la residency presso due cliniche: noi e la Clinica per Animali Esotici di Roma.
Entrambi i giovani veterinari sono cresciuti in seno alla SIVAE (Società Italiana dei Veterinari per Animali Esotici), di cui il nostro Direttore Sanitario – Giordano Nardini – è presidente senior.

Siamo molto orgogliosi di far parte di questo importante organismo formativo: l’alta qualità, la cura, la precisione che quotidianamente applichiamo al nostro lavoro sono stati riconosciuti a livello europeo. Siamo certi che questa attività ci farà crescere ancora di più e siamo felici di formare nuovi professionisti che cureranno i vostri animali.

Condividi:
logo Clinica Veterinaria Modena Sud