Vacanze sulla neve

Precauzioni e accorgimenti da adottare in vacanza con il vostro cane

Di questi tempi potrebbe capitare di fare una gita fuori porta con il proprio cane, magari in un luogo innevato. Ecco gli accorgimenti da prendere per proteggerlo dal gelo.

La cosa più importante da tenere sotto controllo sono le zampe. Prima della gita sulla neve è bene tagliare il pelo intorno ai polpastrelli per renderlo più corto, evitando così che si creino dei blocchi di ghiaccio che possono risultare dolorosi durante il movimento.
Bisogna poi controllare che non vi siano ferite aperte sulla pianta del piede, visto che oltre ad un rischio di congelamento della ferita, c’è anche il rischio che il cane possa infettarsi con neve sporca o con sostanze per lui tossiche come il sale antigelo.
Per proteggere il vostro amico a 4 zampe potrebbe essere utile utilizzare una crema protettiva di ossido di zinco da applicare sui suoi polpastrelli oppure fargli utilizzare delle scarpette (reperibili in qualsiasi negozio di animali) al fine di evitare il contatto diretto del polpastrello sulla neve.

Un terreno innevato sarà come un parco giochi per il vostro animale domestico: assicuratevi sempre che rimanga nelle vicinanze. Nella neve infatti potrebbero perdersi le vostre tracce olfattive e il cane potrebbe smarrirsi.
Durante queste gite il cane tende a giocare e correre molto sulla neve, e dunque consumare molte energie: portate sempre con voi degli snack o dei premi per ridargli le giuste energie.

Non tutti i cani sopportano il freddo nella stessa maniera: i cani più grandi e quelli a pelo lungo resistono più facilmente alle temperature rigide. Se invece il vostro cane è più abituato al tepore della casa sarà necessario abituarlo al freddo prima di una gita sulla neve, utilizzando, all’occorrenza, un cappottino o un impermeabile per tenerlo più caldo.

A fine gita pulite il vostro amico peloso con un asciugamano asciutto e spazzolategli il pelo per rimuovere eventuali frammenti di ghiaccio e neve.

Lo staff della Clinica Veterinaria Modena Sud

Condividi:
logo Clinica Veterinaria Modena Sud