Donatori a 4 zampe

Anche cani e gatti possono donare il sangue

Siamo certi che altruismo e solidarietà siano valori che in qualche modo appartengono anche ai vostri cani e gatti… e probabilmente avrete potuto accorgervene voi stessi in più di un’occasione.

In questo approfondimento vogliamo raccontarvi qualcosa in più sul tema della donazione del sangue in ambito veterinario, in modo che possiate dare, insieme ai vostri amici a 4 zampe, un contributo concreto per salvare altri animali in difficoltà.

Proprio come per gli esseri umani, infatti, anche nel mondo animale è importantissimo avere sempre a disposizione scorte di sangue sufficienti per far fronte a tutte quelle situazioni patologiche (anemie, malattie del sangue, gravi emorragie…) o post operatorie che richiedono trasfusioni di sangue o di emocomponenti.

Chi può donare

Al fine di garantire la salute sia dei donatori che dei riceventi è fondamentale che siano soddisfatti precisi criteri di inclusione.

  • Il peso del donatore: superiore ai 20kg per i cani e ai 5kg per i gatti;
  • il controllo degli esami ematici: forniti in modo gratuito con cadenza annuale a tutti i donatori inseriti nell’apposito elenco;
  • il controllo degli aspetti legali: regolare presenza del microchip, protocollo vaccinale corretto.

È molto importante avere a disposizione sangue di donatori eterogenei poiché, come per gli esseri umani, anche i cani e i gatti possiedono diversi gruppi sanguigni.
Nei canidi infatti esistono fino a 8 diversi gruppi sanguigni, pertanto nulla può essere lasciato al caso: la precisione e la varietà di donatori sono elementi fondamentali per salvare delle vite.

L’impegno della nostra Clinica

Presso la Clinica Veterinaria Modena Sud potrete manifestare il vostro interesse ad inserire il vostro animale nella nostra banca dati di donatori.
A fronte del superamento dei criteri di inclusione sopracitati, l’animale verrà inserito nell’elenco dei donatori e ogni qual volta si presenti la necessità di una trasfusione, gli iscritti aventi gruppo sanguigno compatibile con il ricevente saranno contattati per effettuare il prelievo.

Questo iter ci permette di ridurre i tempi di ricerca di sacche di sangue idonee in situazioni di emergenza e annulla tutte le problematiche connesse alla conservazione delle sacche stesse, al fine di garantire a tutti gli animali bisognosi la migliore cura e il migliore trattamento.

Un piccolo contributo da parte vostra può essere fondamentale per salvare tante vite.

Contattateci allo 059783272 per avere maggiori informazioni o per fissare la visita preliminare necessaria all’inserimento nei nostri registri.

Lo staff della Clinica Veterinaria Modena Sud.
Condividi:

Tags:

logo Clinica Veterinaria Modena Sud