Pronto Soccorso Veterinario h24

365 giorni l'anno

Tac

TAC: Tomografia Assiale Computerizzata

La Clinica Veterinaria Modena Sud è dotata di una TAC per animali

L’esame TAC viene eseguito in genere dopo radiografie o ecografie o come approfondimento successivo ad una visita specialistica.
Questo tipo di esame consiste in un’indagine digitale del corpo del paziente analizzato secondo sezioni, cioè a più strati (piani assiali). Sfruttando raggi X, l’esame riproduce sezioni corporee del paziente, che successivamente vengono elaborate in immagini tridimensionali, attraverso un sistema computerizzato.
La capacità di creare un’immagine tridimensionale “navigabile” dei nostri pazienti è un grande passo avanti, utile soprattutto nella pianificazione degli interventi chirurgici e nelle procedure interventistiche.

L’importanza della TAC nella cura degli animali

La Tomografia Assiale Computerizzata rappresenta oggi lo strumento maggiormente usato nella diagnostica per immagini per individuare in maniera tempestiva e precoce patologie che sfuggirebbero ad altri metodi di controllo. In ambito oncologico, questo esame risulta essere attualmente la metodica più affidabile e precisa per rintracciare formazioni neoplastiche anche millimetriche e dà quindi la possibilità, vista l’immediatezza del riscontro, di curare in anticipo le patologie e predisporre la terapia più idonea per ogni singolo paziente.

La TAC rappresenta un esame diagnostico molto più rapido della Risonanza Magnetica ed è quindi spesso utilizzato per eseguire uno studio dettagliato di tutto il corpo dell’animale (esame Total Body).
Nella quasi totalità dei casi si esegue l’esame con Mezzo di Contrasto: un liquido inerte che, inoculato per via endovenosa, consente di indagare la vascolarizzazione dei tessuti studiati e migliorare il dettaglio dei particolari.