Stella: una coniglietta con una malformazione dentale

Qualche tempo fa è arrivata in Clinica Stella, una coniglietta trovata da una associazione che si occupa del recupero di animali esotici. Stella è stata portata in Clinica per dei problemi ad entrambe le zampe sinistre: erano infatti rotate lateralmente in maniera anormale.

Da una prima visita con il dott. Giordano Nardini è subito emerso che gli arti presentavano un problema di vecchia data: è stata infatti riscontrata una deformazione dell’osso. Durante la visita, Giordano ha però rilevato un problema ben più urgente: la coniglietta riportava infatti una malocclusione dei denti incisivi. La bocca dell’animale aveva gli incisivi inferiori che crescevano in maniera smisurata verso l’esterno, mentre quelli superiori verso l’interno.
Per Stella questo significava non potersi alimentare correttamente e correre il rischio che i denti si conficcassero direttamente nella mucosa orale.

Dopo la prima visita, i dottori della Clinica che hanno seguito Stella – Chiara e Giordano – hanno proceduto con una radiografia agli arti, dai quali è emerso che Stella era affetta da una malformazione congenita non operabile.
Per risolvere invece il problema alla bocca è risultato necessario operare la coniglietta per asportare completamente gli incisivi. Chiara e Giordano hanno proceduto con l’intervento chirurgico in anestesia generale.

Andata a buon fine l’operazione, Stella è tornata a casa con la raccomandazione di fare una terapia antibiotica e antinfiammatoria.

La piccola potrà continuare a mangiare senza problemi nonostante l’assenza degli incisivi, ovviamente però non potrà più rosicchiare. Questo significa che non le si potrà dare una carota intera o le foglie d’insalata intere: bisognerà sminuzzare il tutto in modo che i “bocconi” siano già pronti!

Guarda la storia di Stella andata in onda su Cronache Animali (min. 00:19:01 – Pronto soccorso veterinario: i denti del coniglio)

Lo staff della Clinica Veterinaria Modena Sud.
Condividi:

Tags:

logo Clinica Veterinaria Modena Sud